Forse vi sarà capitato di vedere delle piante di orchidea attaccate a dei pezzi di sughero. Si tratta di un metodo di coltivazione chiamato zattera che cerca di replicare il modo in cui le orchidee tropicali crescono in natura.
Forse vi sarà capitato di vedere delle piante di orchidea attaccate a dei pezzi di sughero. Si tratta di un metodo di coltivazione chiamato zattera che cerca di replicare il modo in cui le orchidee tropicali crescono in natura.
Sarà di questo che parleremo nel prossimo incontro dedicato alla coltivazione delle orchidee e riservato ai soci AERADO.
L’incontro La coltivazione in zattera: Teoria e Pratica si terrà il giorno sabato 25 marzo alle ore 15.
L’incontro sarà diviso in due parti: una prima parte teorica, durante la quale verranno esposte le principali caratteristiche di questa tecnica di coltivazione, e una seconda parte dedicata all’esercitazione pratica dove ciascun partecipante potrà cimentarsi nella “costruzione” di una zattera che poi potrà portare a casa con se.
Il corso si svolgerà presso Villa Mazzacorati, Viale Toscana 19 a Bologna all’interno della Sala Diana Franceschi o nell’adiacente biblioteca (ingresso sul lato destro della Villa).
La partecipazione alla parte teorica del corso è gratuita per tutti i soci AERADO. Per chi desidera cimentarsi nella parte pratica sarà chiesto un contributo spese di 15 € che copriranno il costo della pianta e del materiale necessario.
Per partecipare alla parte pratica è necessario prenotarsi inviando una mail a [email protected] per consentirci di reperire piante per tutti i partecipanti.
Se non sei ancora associato ad AERADO, non preoccuparti, continua a leggere e ti spiegheremo come fare!
L’iscrizione alla nostra associazione ti consentirà di partecipare gratuitamente anche all’ultimo incontro previsto per questo ciclo di corsi:
22 aprile 2021 – Concetti avanzati di coltivazione – La nutrizione delle orchidee: fisiologia della nutrizione delle orchidee dalla teoria alla pratica – corso teorico dedicato all’esame approfondito della concimazione delle orchidee che sarà tenuto dal Prof. Pierdomenico Perata, Professore Ordinario di Fisiologia Vegetale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
In occasione del corso, sarà presente anche Viviana Lorenzini del vivaio “Lo Scrigno di Nebbia” con le sue orchidee che sarà possibile acquistare. Intanto potete visitare il loro sito https://www.loscrignodinebbia.com/.